Antico Rustico "le Veglie"



L'antico Rustico - podere "le Veglie" è situato nelle colline bolognesi nel Comune di Monterenzio, circondato da querce secolari e con una magnifico panorama.

La Storia narra che già attorno all'anno 1500 sorgeva sulle verdi colline bolognesi un antico casale.
Le notizie storiche non sono molto precise, ma l'antica famiglia di Ludovico (di) Monterenzi possedeva molte proprietà nella zona, che proprio da loro, pare, prese il nome: Monterenzio appunto.
Verosimilmente quindi anche il Nostro Podere appartenne a questa illustre casata, che seppure cambiando il cognome in Ludovisi, arrivò con un suo esponente al soglio pontificio.
Gregorio XV, al secolo Alessandro Ludovisi fu discendente di Ludovico di Monterenzi, che adottato dal Conte Giovanni Ludovisi, ultimo discendente della linea di sangue originaria, nel 1470 adottò il cognome del padre adottivo e tutti isuoi titoli.
Come molte altre case contadine, la casa nacque come casa-torre, che assolvevano al duplice compito di ospitare i contadini, ma anche all'occorrenza di fungere da punto di avvistamento e di difesa dalle scorrerie di briganti ed eserciti degli stati vicini.
Proprio per questo motivo verosimilmente il podere e la casa furono chiamate "Le Vaglje" oggi "Le Veglie".
Il terreno su cuoi sorge la casa è in un punto molto stretto del contrafforte che sale rapidamente verso il crinale, dove si trovava la via Flaminia Minore, ed il terreno lascia spesso affiorare la roccia su cui sono nate e cresciute 3 splendide querce che ora abbelliscono e rinfrescano il cortile davanti alla casa ed incorniciano gli splendidi tramonti che da quella posizione si possono godere.


Così di proprietario in 
proprietario questo podere è giunto fino a noi, piccola impresa
edile che ha per passione la voglia di ristrutturare,
 con materiali possibilmente del luogo.
Infatti, usando sassi, mattoni vecchi, vecchi coppi fatti a mano e travi antiche di quercia stiamo portando avanti il restauro di questa casa tramandataci da tante generazioni di nostri avi che con sudore e fatica, ma con dignità, anche nella estrema miseria
, ci hanno tramandato.

In fondo conservare questo luogo è come tramandare le nostre radici ai nostri figli affinchè anchessi possano sviluppare le loro, perchè, come dice un detto: "Noi non abbiamo ereditato la terra dai nostri padri, ma l'abbiamo presa in prestito dai nostri figli!".


Questo è il nostro modo di lavorare, non distruggendo ma recuperando, concreto ed in armonia con la natura; in attesa che un vero appassionato possa vedere questo annuncio , innamorarsi come noi di questo luogo ed acquistarlo aiutandoci a restituirgli la vita che sicuramente un tempo ha ospitato.

Scheda del Podere:
Casa padronale, ristrutturata in  parte:
mq 90 circa al piano terra composto da un salone grande con camino, cucina grande e bagno
mq 90 circa al piano superiore composto da tre camere e tre bagni.

Dependance, ristrutturata in parte:
mq 35 circa al pino terra e mq 35 circa al piano superiore

Viene venduto con 6/7 ettari di terreno di bosco di querce e acacia e seminativo.
Trattative riservate.

Nessun commento:

Posta un commento